Srilankese

 Scusate se mi sono assentata per molto ma avevo molto da fare.

Parlerò della lingua srilanchese. Sapete cosa significa svami purushya? Significa marito. 1Birida lo sapete? 2Thaththa? 3Amma? 4Sahodaraya? Bè non vi nascondo che li sto vedendo dal quadernetto di mia madre quando studiava questa lingua (perché lo  trovato oggi).

il 1° è moglieil 2° padre, 3° madre, 4° . Aiya è fratello maggiore, malli fratello minore . 2° pagina; sahodari ay  sorella, arka sorella maggiore, nangi sorella minore. Sposato? bandala/da vivaha wela. 3° pagina. Adesso tocca ai colori; Bianco: sudu, verde: kola, giallo: kaha, marrone: duburu, rosso: rato, arancione: tabiù, azzurro: la nil  (la: chiaro), grigio: ew, blu: tada nil (tada: scuro), rosa: rosa, nero: kalu, viola: dam. Mama: io, stuti: grazie- thank you, mama oyata adarei: ti amo- i love you. 4° pagina. Ci vediamo la prossima volta: navata hamuvemu ilaga vatave, come ti chiami?: oyage nama mokadda, pane: pan, matita: pansala, penna: pana, gomma: makanaya, forbici: katura, libro: phota, albero:gasa, fiore: mal. 5° pagina. Adesso i giorni della settimana. Lunedì: saduda, martedì: agaharuwada, mercoledì: badada, giovedì: brahaspatinda, venerdì: sikurada, sabato: senasurada, domenica: irida. Quanti anni hai?: oyata waysa kiyada? Leggete insieme a me?: mama meka kiyawannada, calma, calma: sansun wenna. 6° pagina. Adesso il verbo essere. Io sono: mama sitimi, tu sei: oba siti, lui/lei è: lei: aya sti, lui: ohu sti, noi siamo: api sitimu, voi siete: obala siti, loro sono: oun siti. Chiamarsi. Io mi chiamo: mata kianne, tu ti chiami: oyata kianne, lui/ lei si chiama: ohuta/ayata kianne, noi ci chiamiamo: adita kianne, voi vi chiamate: obalata kianne, loro si chiamano: ounta kianne, che ore sono? velava kiada?. 7° pagina (ultima). sapone: saban, uscire: pitath venawa, bere: bonawa.

Ho finito. Forse, ma proprio forse è stato un pò lunghetto ma... Ciao!

Commenti

Post più popolari